DVB-T2 rimandata l'introduzione nei TV - Perchè usare la compressione HEVC/H.265
- Dettagli
- Categoria: Assistenza digitale terrestre
Decreto Milleproroghe dicembre 2014
Rimandato l'introduzione dei Tv con decoder DVB-T2 e il termine della vendita per i negozi dei
tv con il T1 (qui le nuove date)
L’associazione “Bollino DGTVi” ritiene l’introduzione a breve termine (gennaio 2015) del T2 non sia facilmente realizzabile poiché non sono ancora stati fatti test sufficienti a garantire il perfetto funzionamento dei nuovi decoder in Italia.
Per ottenere il massimo sfruttamento della banda del digitale terrestre bisognerà passare dalla attuale compressione H.264/AVC a decoder dotati della compressione HEVC chiamata H.265 che abbinata al DVB-T2 permetteranno quasi di raddoppiare la banda.
La codifica HEVC dovrebbe essere ratificata entro i primi mesi del 2013 e gli apparati arrivare sul mercato dopo la metà del 2013. Il consorzio DGTVi in pratica tende a rallentarne l’introduzione poiché diventerà importante disporre di due nuovi bollini che certificheranno la presenza del decoder T2 e la compressione HEVC per avere caratteristiche uniformi in tutti i tv.
La UE con una delibera ha dato indicazione a tutta la comunità europea di destinare la banda 690-762 Mhz (canali 61-69) ai sevizi telefonici ad alta velocità ma il TAR del Lazio con tre delibere ha bloccato questa indicazione recepita a gennaio dall’Italia e quindi rischiamo di allungare i tempi della evoluzione del digitale terrestre.
Se parte della banda UHF (canali dal 61 al 69) verrà utilizzata per servizi internet a largabanda diventerà indispensabile ottimizzare la banda disponibile per il digitale terrestre.
Disporre sui tv il DVB-T2 non garantirà di avere apparecchi adatti all’evoluzione dei prossimi anni ma bensi diventerà importante disporre del T2 con l’H265 (HEVC) e quindi converrà attendere l’arrivo di due nuovi bollini DGTVi che garantiranno l’introduzione di tv in Italia con caratteristiche di ultima generazione.
Conoscendo i tempi lunghi della magistratura italiana e quelli necessari alla introduzione di contenuti con la nuova compressione HEVC/H265 sarà probabilmente dedicata alla trasmissione HD e 3D soprattutto sui programmi a pagamento, quindi continuerà per molti anni la trasmissione con lo standard attuale DVB-T.
Il DVB-T2 che sarà introdotto a partire dal gennaio 2015 nei nuovi tv sarà retrcompatibile con lo standard DVB-T attualmente in uso in tutti i tv led e lcd che abbiamo nelle nostre case che potranno essere adeguati al nuovo standard con un decoder esterno (credevate fosse finita?) se hanno almeno un ingresso HDMI.
In italia attualmente Europa 7 trasmette con lo standard DVB-T2 con la compressione H.264 e utilizzando un decoder esterno si possono ricevere le sue trasmissioni.
Quindi acquistando un tv con il il DVB T2 e con la compressione H.264 (attualmente in uso) si disporrà di un televisore che a breve sarà probabilmente obsoleto tranne se sarà aggiornabile al H.265.
----------------------------------
ottobre 2013 aggiornamento.
La RAI ha ottenuto l'utilizzazione del MUX5 per le tramissioni HD inizialmente dedicato
alla sperimentazione delle trasmissioni del T2.
Ha oltretutto dichiarato che è inutile passare al T2 senza la compressione HEVC (come
avevamo già previsto).
Sono in corso trattative con AGICOM per rinviare l'introduzione del nuovo standard.
Con i canali a disposizione non esiste lo spazio per trasmettere in contemporanea
i due standard, probabilmente una soluzione sarebbe trasmetterlo solo dal satellite
con il TVSAT senza l'obbligo dell'adozione.
Dicembre 2014 rimandato l'obbligo dei tv con il DVB-T2.
L'obbligo dei produttori è stato spostato al 01-luglio-2016 per l'introduzione dei Tv
con decoder DVB-T2 invece del 01-01-2015.
Il termine ultimo ai negozi per la vendita dei TV con decoder DVB-T1 scatterà aL 01-01-2017
invece del 30-06-2015.
Nel frattempo sarà studiato uno standard comune di compressione H265 (HVEC) che garantirà
in abbinamento al T2 un migliore sfruttamento della banda di trasmissione.
specialisti sul digitale terrestre e il satellitare
via Trento 19 27023 Cassolnovo (PV)